Il progetto di ricerca SVPP (smart virtual power plant)

T. Boni, S. Breganni, A. Giarratana, P. Gregoraci, M. Manzini, E. Pons, M. Repetto, S. Teruggi, L. Vandoni, G. Zamboni

6  novembre  2013, ore 14.50, Sala Re Enzo

Azienda: EMISFERA - ATENA - POLITO

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


Il progetto SVPP ha l’obiettivo di verificare se e come la creazione di una “smart grid” possa migliorare l’efficienza dell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, con particolare riferimento alle fonti di generazione distribuita e non, FTV, al mini hydro, e alla cogenerazione.
In particolare, l’obiettivo è quello di verificare l’impatto economico legato all’introduzione di una smart grid di piccole dimensioni, dove l’energia possa arrivare o instradarsi sia dal Gestore della Rete Nazionale, sia nei confronti di un grande distributore esterno confinante, sia da vari piccoli produttori interni alla rete (ad esempio impianti fotovoltaico, mini hydro e biomassa).
La presentazione discuterà gli obiettivi e risultati finora ottenuti all’interno del progetto, che è stato avviato alla fine dell’anno 2012 e che verrà concluso al termine del 2014.
I partner del progetto sono Ecostudio srl, Hal Service srl, Politecnico di Torino, Emisfera soc.coop. e Atena spa. Il progetto è finanziato nell’ambito del Polo ENERMHY di Vercelli - Energie rinnovabili e Mini Hydro, misura della Regione Piemonte stanziata con il concorso di risorse comunitarie POR FESR 2007/2013 - Poli di Innovazione.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma