Firenze, 23 – 24 ottobre

Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze

Torna il Forum Telecontrollo: il 23 e 24 ottobre 2019 l’appuntamento è a Firenze, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, per un confronto sulla trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità e sulle sue ripercussioni per il Paese.

I confini di competenza delle reti di pubblica utilità diventano sempre più sfumati, mentre le interazioni tra i soggetti coinvolti sono sempre più frequenti e complesse. I percorsi di sviluppo e trasformazione guidati dalla sostenibilità affrontano questioni che trascendono la sola tecnologia. Rendere sostenibili le produzioni industriali, i consumi di beni, i trasporti di persone e cose sono sfide su cui confrontarsi, per trovare utili indicazioni per il presente e il futuro del nostro Paese. Il Forum, dedicato a “Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”, costituisce un naturale ambito di confronto su tali temi con l’obiettivo di gettare le basi del cambiamento, affrontando la tematica dei modelli di business e delle competenze, entrambe necessarie per cogliere appieno opportunità e benefici della trasformazione digitale.

Le sessioni convegnistiche e gli incontri del Forum Telecontrollo, giunto alla 16° edizione, daranno contributi di qualità al dibattito, coinvolgendo direttamente i protagonisti dell’industria, dei servizi, delle utenze e delle istituzioni.

Si parlerà di cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, ma anche di efficienza delle reti, di mobilità sostenibile e di città intelligenti.

Saranno portate all’attenzione dei partecipanti le eccellenze in termini di applicazioni ed esperienze realizzate dai principali fornitori di tecnologia del telecontrollo e le sessioni plenarie consentiranno di creare le condizioni per instaurare un dialogo e una collaborazione fattiva tra gli stakeholder.

In contemporanea, un ampio spazio espositivo consentirà un confronto diretto con i principali operatori, per visionare soluzioni e incontrare esperti di tecnologie e applicazioni.