Il Gruppo

Un sistema di telecontrollo è l’integrazione di tecnologie hardware e software finalizzata alla gestione a distanza (ovvero alla telegestione) di impianti e processi, che trova applicazioni in ambito di reti di pubblica utilità come reti per distribuzione energia elettrica e gas, ciclo completo delle acque (automazione, monitoraggio e supervisione di reti per uso potabile, irriguo, di depurazione), monitoraggio ambientale.

Spesso nella realizzazione di un sistema di telecontrollo viene anche inserita la fornitura e messa in opera di strumenti, organi, quadri elettrici necessari per realizzare o integrare il processo stesso.

In Italia opera il Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti, che fa parte di ANIE Automazione, una delle 13 Associazioni di ANIE, Federazione Nazionale Industrie Elettroniche ed Elettrotecniche. Il Gruppo raccoglie più di 30 aziende rappresentando uno spaccato significativo della realtà dei sistemi di telecontrollo e monitoraggio reti pari a oltre il 60% del valore del mercato interno. Storicamente il Gruppo si è costituito negli anni ’90 per rispondere ad un’esigenza di divulgazione dei basilari tecnologici e normativi di un sistema di telecontrollo e per normalizzare i requisiti. Negli ultimi anni il settore si è evoluto tecnologicamente, e si continua a caratterizzare e distinguere per la forte presenza di un livello qualificato di professionalità e capacità tecniche.

ANIE Automazione sul web:

 

Gruppo Telecontrollo ANIE

Il marchio “Telecontrollo”

Il marchio

Il marchio “Telecontrollo” Le aziende del Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti da sempre svolgono un ruolo rilevante a sostegno della competitività e dell’ammodernamento...

Le Aziende del Gruppo Telecontrollo

Le Aziende

A.T.I. SRL ABB SPA - POWER SYSTEMS DIVISION CALVI SISTEMI SNC DELTA ENERGY SYSTEMS (ITALY) SRL DUCATI ENERGIA SPA ELETTRONICA SANTERNO SPA ENDRESS+HAUSER ITALIA SPA ESA ELETTRONICA...