L’analisi dei dati raccolti dai sistemi di supervisione: uno strumento per la riduzione dei costi gestionali della rete

Corrado Calvi

6  novembre  2013, ore 14.30, Sala degli Atti

Azienda: CALVI SISTEMI

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


I gestori delle reti idropotabili si trovano a dover affrontare la sfida per la sostenibilità, in un momento in cui l’accesso alle risorse finanziarie è limitato.
Una delle opportunità è di innescare un ciclo virtuoso di riduzione delle inefficienze e di reinvestimento di quanto recuperato in successivi interventi migliorativi.
L’abbattimento delle dispersioni è una voce sulla quale ci possono essere ritorni importanti, sia sul piano economico che ambientale; in molti casi non solo si recupera il costo della produzione dell’acqua persa, ma si  può evitare di investire in opere finalizzate ad aumentare la captazione o la capacità di trasporto.
Un applicativo realizzato da Calvi Sistemi, seguendo metodologie promosse dall’I.W.A. favorisce la ricerca attiva delle perdite, elaborando e correlando quotidianamente i dati disponibili nei sistemi di supervisione e mettendoli a confronto con parametri di riferimento.  Il software attinge le informazioni direttamente dai database e pertanto può essere indipendente dal sistema di supervisione utilizzato.
Le applicazioni realizzate hanno convalidato l’efficacia del metodo adottato: vi sono stati risultati eccellenti, in particolare nel riconoscimento delle perdite occulte e, grazie alla semplicità con la quale i risultati vengono presentati, sta contribuendo a diffondere ai vari livelli della struttura aziendale la cultura dell’attenzione agli sprechi.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma