I Chairman

Massimo Carratù
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica a Trieste nel 1994 ha iniziato in Ansaldo Industria per poi entrare in Acegas SpA. Dal 1999 al 2006 ha ricoperto diversi ruoli tra i quali responsabile Ingegneria, Marketing & Sales e Ufficio Acquisti. Nel 2006 dopo la fusione con APS Padova diventa direttore Divisione Energia. Con l’ingresso dell’azienda nel Gruppo Hera e le fusioni con le società di Gorizia ed Udine ha svolto anche i ruoli di direttore reti gas e di illuminazione pubblica oltre a diversi incarichi di consigliere, amministratore delegato e presidente di diverse società controllate o partecipate. Dal 2013 ad oggi è direttore Energia Elettrica di AcegasApsAmga.


Giambattista Gruosso
Professore Associato di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Da molti anni opera sulla simulazione e sull’analisi dei sistemi elettrici ed elettronici, con particolare attenzione allo sviluppo di algoritmi. Negli ultimi anni si è occupato di modelli di previsione e di analisi dei consumi e dei guasti nei sistemi elettrici con l’estensione verso i sistemi embedded, l’Internet of Things e le tematiche dell'Industria 4.0. Giambattista Gruosso è senior member IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) di cui è anche il segretario della sezione italiana, ed è autore di numerose pubblicazioni e attività di ricerca nel settore.


Emanuele Martinelli
Giornalista specializzato nei settori energy, utility e Smart City, fin dal 2001 ha diretto riviste e portali del comparto (CH4, Eidos, Italia Energia, Canale Energia), progettato eventi dal forte carattere innovativo - in particolare su Smart Grid e Smart City – organizzato momenti di confronto diretto tra imprese e Istituzioni.
Dal febbraio 2013 è CEO di Energia Media, agenzia di comunicazione e relazioni che opera, principalmente, nei settori Utility, Smart City, Smart land, Industry 4.0, Water & Energy.
Emanuele con Energia Media facilita le relazioni, elabora contenuti e informazione, fa Lead Generation. Inoltre affianca associazioni e istituzioni in programmi di comunicazione pensati per aumentare la reputazione nei confronti dei propri stakeholder.


Fabio Massimo Marchetti
Esperto di sistemi ed architetture innovative per la gestione della produzione, per il monitoraggio delle performance produttive, per la tracciabilità dei prodotti ed il controllo dei processi esecutivi. La sua esperienza si estende ai nuovi paradigmi di Industria 4.0 e comprende l’utilizzo delle nuove tecnologie per supportare le Aziende in progetti operativi e nella definizione di nuovi modelli di business che fanno leva sugli stessi.
E’ responsabile operativo, business development, sales e marketing della società Var Sirio Industria di Var Group. E’ Presidente del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione.


Raffaele Di Stefano
Avvocato del foro di Roma, patrocinante avanti le Magistrature Superiori.
Da oltre vent’anni rappresenta gli interessi privati in qualità di avvocato, gli interessi generali in qualità di amministratore pubblico e gli interessi d’impresa, con particolare riguardo all’impatto che sulle imprese hanno l’esercizio dei poteri pubblici e delle normative di riferimento.
Dal 2010 ha acquisito specifica competenza nel settore idrico quale Garante del Servizio Idrico Integrato della Regione Lazio.
Dal 2013 è partner Energia Media, agenzia di comunicazione e relazioni che opera, principalmente, nei settori Utility, Smart City, Smart land, Industry 4.0, Water & Energy.


Liliana Pedercini
Nata a Milano, giornalista.
Direttore Responsabile della Rivista Servizi a Rete, si occupa di comunicazione dal 1985.
Fonda nel 1995 Tecnedit che edita Plastic Pipes e Fittings, seguono poi Servizi a Rete nel 2002 e Compositi nel 2005.
Tecnedit edita riviste tecniche - organizza giornate specializzate - convegni - corsi di formazione.


Franco Canna
Giornalista professionista, laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli, è direttore della testata giornalistica Innovation Post, portale che si occupa di politiche e tecnologie per l’industria, e collabora sin dal 2001 con diverse testate di settore scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche di economia e attualità. È segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.


Fabio Zanellini
He received the Msc. Degree in september 2000 and the PhD degree in Electrical Engineering in february 2004 both from the University of Pavia.
Since july 2004 to december 2008 he was assistant researcher at the Department of Electrical Engineering of University of Pavia.
Since October 2009 he joined Siemens SpA where he is now Technical&Regulatory Affairs Advisor for the Energy Management Division.
He is Chief of the Techical Commitee of Anie Energia and member of Anie Rinnovabili council.
He is member of the Italian Technical Committees (CEI) 8/12, 99 and 316.


Francesco Bosco
Ingegnere con oltre 15 anni di esperienza muldisciplinare nel settore idrico, in Italia e all’estero, principalmente nel Gruppo Acea: dalla misura e dall’efficienza energetica all’ottimizzazione gestionale delle reti , ai progetti europei e alla regolazione tariffaria.
Consigliere dell’Associazione Idrotecnica Italiana ne è stato il Segretario Generale dal 2008 al 2012.
Per Utilitalia è coordinatore dei Tavoli Tecnici per l’efficienza energetica nel SII e membro della Commissione EU3 di EUREAU.
Dal 2011 è membro del CTS di Ecomondo.