I temi del Forum

Reti Cittą Industria. Verona, 24-25 ottobre 2017

I TEMI AL CENTRO DEL FORUM

Il problema principale oggi in Italia è la crescita che presenta un differenziale importante con le altre economie industrializzate. I motivi di tale gap sono diversi ma, di fondo, vi è la mancata trasformazione digitale e la conseguente perdita di produttività e competitività del nostro sistema pubblico e privato. Malgrado i concreti vantaggi che porterebbe, le imprese italiane non hanno ancora avviato in modo sistemico la trasformazione digitale e faticano ad accettare la sfida del cambiamento vuoi per problemi legati al retaggio culturale del Paese vuoi per la mancanza di una idonea politica industriale. Il Forum Telecontrollo, partendo dalle esperienze delle imprese tecnologiche che operano la convergenza digitale, vuole da un lato rendere evidenti i vantaggi di tale approccio riscontrabili in tutti i settori: dalla città, alle reti di pubblica utilità, all’industria manifatturiera; e dall’altro lato avviare il confronto con gli operatori pubblici e privati che investono nello sviluppo e con tutti gli stakeholder che si affacciano oggi sul mercato fornendo nuovi servizi legati alla digitalizzazione.

Reti
Le reti di pubblica utilità: acqua, gas ed elettrica sono le storiche applicazioni dei sistemi di telecontrollo. In questa sessione gli spunti sono legati soprattutto al miglior utilizzo delle risorse, siano esse idriche o energetiche, al concetto di generazione distribuita e quindi all’integrazione delle fonti rinnovabili oltre che ad illustrare i vantaggi per le Utility legati alla digitalizzazione dei processi.

Città
L’approccio “intelligente” alla città con l’impiego delle moderne tecnologie dell’Industry of Things è il fil rouge di questa sessione. Le applicazioni sono molteplici e vanno dall’illuminazione stradale, alla home e building automation sino alle problematiche derivanti dal traffico cittadino. Importante il tema della potenzialità di ammodernamento del parco immobiliare della Pubblica Amministrazione.

Industria
E’ divenuto ormai popolare il tema della quarta rivoluzione industriale, inventata dai tedeschi con il termine Industrie 4.0.. Anche in questo contesto l’utilizzo dei dati e le tecnologie di monitoraggio e controllo vivono una crescita esponenziale e diventano fondamentali per la realizzazione del concetto di fabbrica del futuro. In questa sessione si potranno valutare alcune delle applicazioni più interessanti in questo campo.

Eventbrite - Forum Telecontrollo 2017

Date: 24-25 ottobre 2017

Location: Palazzo della Gran Guardia, Verona

Mappa