Tavola rotonda 6/11

 

Tavola rotonda 6/11Automazione, misura e controllo al servizio della smart community

6 novembre 2013
h. 16.30
Salone del Podestà

Il progetto smart city a livello europeo è partito ormai da qualche anno e l’adesione dei comuni italiani è stata subito numerosa, infatti, quasi 1200 comuni hanno aderito al Patto dei Sindaci.
La tavola rotonda organizzata in collaborazione con Forum PA vuole essere un momento di sintesi su queste tematiche dove viene posto al centro il dibattito tra la Pubblica Amministrazione e l’Industria dei fornitori di tecnologia. Gli amministratori locali hanno certamente necessità di individuare gli strumenti per finanziare le attività ma hanno anche bisogno di maggiore supporto per capire in che direzione investire e quali sono le ricadute sui cittadini. L’industria, d’altronde, è pronta e ha l’esigenza di avviare un mercato che oggi ancora non ha espresso il suo potenziale.
Al dibattito, moderato dalla giornalista del Sole24Ore Laura La Posta, partecipano Antonio De Bellis, Presidente del Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione in rappresentanza dell’industria e Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA come portavoce della Pubblica Amministrazione. Luca Bertoni rappresenta AssoEGE, l’Associazione degli esperti nella gestione dell’energia. Nicoletta Gozzo di ENEA e Riccardo Gargioni di ASSIL presentano il progetto Lumiere di ENEA che si pone come obiettivo la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d’illuminazione dei Comuni. A completare il panel l’esperienza concreta di alcune smart city italiane. Sono stati invitati Donatella Mosso - Torino Smart City, Paola Girdinio - Genova Smart City e Viola Ferrario - Philips per raccontare il progetto per l’illuminazione intelligente del Comune di Catania.

La collaborazione con Forum PA

L’evoluzione verso la città intelligente è una grande opportunità di crescita economica e sociale e una comunità d’intenti, nei soggetti che operano sulla filiera, renderebbe possibile la realizzazione di progetti ambiziosi in un’ottica di crescita sostenibile. Questa forte necessità di confrontarsi e collaborare a tutti il livelli è alla base della partnership avviata da ANIE Automazione con Forum PA. La mission di Forum PA è promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione. Questa ambizione si sposa perfettamente con le esigenze dell’industria che ha già le soluzioni tecnologiche da proporre e deve trovare l’interlocutore pronto a trasformarle in servizi a valore aggiunto con ricadute positive sulla comunità. Crediamo che questa collaborazione, che proseguirà anche dopo il Forum Telecontrollo, abbia le potenzialità per portare  reali benefici allo sviluppo della smart community.

Forum PA Forum Telecontrollo

Tagcloud Tavola 6 novembre Forum Telecontrollo