EXPO2015 Energy Management System: il cuore digitale alla base del funzionamento della smart grid

Maurizio Bigoloni, Marina Lombardi

29  settembre  2015, ore 14.20, Spazio Torri

Azienda: Siemens - Enel Distribuzione


Il modello Internet of Things nei sistemi di gestione dell’energia. E’ questo il concetto innovativo applicato nella realizzazione del sistema di Energy Management (EMS) sviluppato da Enel Distribuzione e Siemens.
Il sistema concepito un paio d’anni fa trova la sua prima applicazione pratica nella gestione dei flussi energetici all’interno della Smart Grid di Milano EXPO 2015. Il sito di EXPO è infatti un’occasione unica per applicare e dimostrare l’integrazione dei diversi sistemi che fanno parte dell’evoluzione verso il concetto di Smart City.
EMS va oltre le classiche funzionalità dei sistemi di supervisione e controllo;infatti può essere più propriamente definito come un sistema di supporto alle decisioni, che fornisce all’Energy Manager un’interfaccia di alto livello dalla quale monitorare e gestire tutte le informazioni ed i processi energetici.
EMS si interfaccia con i tradizionali sistemi SCADA della rete di distribuzione, ma anche con molti altri dispositivi elettronici di campo per l’acquisizione dei dati sui consumi e sulla produzione di energia elettrica. Fra questi, vi sono ad esempio i sistemi di Smart Metering, i sistemi SCADA degli impianti in loco, i sistemi di Building Automation adibiti alla regolazione del condizionamento (temperatura, umidità) e dell’illuminazione ambientale nei singoli edifici, ed altri tipi di sensori e dispositivi IoT. L’articolo presenta le idee concettuali, l’architettura di sistema, le sfide e le soluzioni implementate per fornire una soluzione completa di gestione dell’energia orientata all’efficienza energetica ed ai servizi di demand-response.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma