Una vista oltre le nuvole (cloud): il telecontrollo Hera un progetto verso il futuro

Franco Sami, Emilio Caporossi, Davide Lombardi

6  novembre  2013, ore 11.30, Sala degli Atti

Azienda: HERA

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


Hera, costituita nel 2002, è una delle maggiori multi-utility italiane con un giro d’affari nel 2012 di 4,5 miliardi di euro, 6500 dipendenti, 3,3 milioni di cittadini serviti e 3,5 miliardi di investimenti fatti negli ultimi 10 anni e con un percorso continuo di crescita. Tra le multi-utilities, il Gruppo Hera, in Italia, è: primo nell'ambiente, secondo nell'acqua, secondo nel gas.

Il progetto di centralizzazione del Telecontrollo Reti e Impianti a Fluido del gruppo Hera è stato avviato nel 2008 per la gestione remota e centralizzata dei Servizi Acqua, Gas, Fognatura, Depurazione, l’integrazione di questi servizi e per tutti i territori si è conclusa nel 2011.
Nel 2012 è stato aggiunto il Servizio Teleriscaldamento (Centrali e Sotto-Stazioni). Nel 2013 il servizio di Protezione Catodica delle reti con oltre 2600 periferiche gestite.

Il processo di sviluppo del Telecontrollo Fluidi in Hera in questi anni ha avuto incrementi percentuali a 3 cifre:
•    Periferiche Telecontrollate da inizio progetto + 170%
•    segnali di campo gestiti dal sistema Centrale  + 450%  

L’incremento dell’automazione e del Telecontrollo ha consentito ad Hera di elevare la qualità dei servizi gestiti ai massimi livelli possibili e di ottenere importanti efficienze.

L’avanzato sistema di Telecontrollo del Gruppo Hera dispone di più livelli di Ridondanza, un secondo sistema di Telecontrollo per il monitoraggio e l’autodiagnosi del Sistema Principale.

Sempre nel 2013 è in fase di sviluppo il progetto Pilota che prevede un simulatore di Telecontrollo ed un sistema esperto a Supporto della Sala in grado di riprodurre gli accadimenti in campo e di formare gli operatori nella gestione delle emergenze e una reportistica interattiva.

Vengono analizzate le soluzioni tecnologiche adottate, i dati dei servizi e degli Impianti gestiti, i risultati ottenuti ed i prossimi sviluppi.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma