Telecontrollo su Cloud Computing a servizio del trattamento delle acque reflue per il riutilizzo irriguo - Il progetto PON «In.Te.R.R.A.»

Vincenzo Lanave, Francesca Gulletta, Pompilio Vergine, Giovanni Berardi

7  novembre  2013, ore 12.10, Sala degli Atti

Azienda: INTESIS SRL - IRSA CNR Bari

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


Il progetto di ricerca In.Te.R.R.A (PON 01_01480_11) applicato a più siti sperimentali, coinvolge, ognuno per le proprie competenze e professionalità, gli enti di ricerca (CNR-IRSA) , le Università (BARI-FOGGIA-LECCE) e le imprese operanti sul territorio pugliese.
Tra i 14 soggetti pubblici e privati costituenti questa compagine multidisciplinare  Intesis, operando trasversalmente su quasi tutti gli obiettivi realizzativi del progetto, sta realizzando il sistema di telecontrollo in “Cloud” dei parametri qualitativi dell’acqua depurata da destinare all’uso irriguo.
L’applicazione SCADA sviluppata su piattaforma WEB e residente su un Server ridondato, consente la telegestione di n. 7 impianti sperimentali da dispositivi fissi (tipicamente Personal Computer) e mobili (Tablet, Smartphone, ecc…), utilizzando un qualsiasi Internet browser.
La memoria è finalizzata tra l’altro a sensibilizzare i soggetti istituzionali preposti sulla applicabilità delle tecnologie avanzate ad uno scopo socialmente ed economicamente utile quale è il riuso dei reflui depurati per scopi irrigui.
L’innovazione tecnologica è rappresentata tra’altro dal “clauding” inteso come approccio alla verticalizzazione real-time del telecontrollo ambientale per l’integrazione con i risultati ottenibili dalla classica ricerca applicata off-line di laboratorio e per la diffusione dei risultati socialmente utili.
La ricaduta positiva fin qui ottenuta dal PON ed i risultati ottenuti man mano che verrranno pubblicate le successive release del portale WEB, saranno oggetto di presentazione dettagliata durante i lavori del Convegno Telecontrollo  2013.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma