Il caso Publiacqua

Lorenzo Arrighetti, Marco Menegon

6  novembre  2013, ore 11.10, Sala degli Atti

Azienda: Publiacqua Spa - Wonderware Italia Spa

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


Publiacqua, è il più grande gestore nel campo delle risorse idriche di tutta la Toscana. Ad oggi gestisce circa 700 impianti di vario tipo (depurazione, potabilizzazione, sollevamento, etc. ) che sono telecontrollati da sistemi diversi, per lo più proprietari (anche a livello di protocolli di comunicazione), e in genere abbastanza datati (spesso dotati di sola interfaccia a caratteri).
La rete di telecontrollo è attualmente basata principalmente su rete GSM e in pochissimi casi su GPRS o su portanti radio.
Tutto questo rende ad oggi impossibile per Publiacqua avere una visione di insieme dei propri impianti, di gestire correlazioni di dati, di avere dati utili per una manutenzione efficiente (eventualmente predittiva) in poche parole di avere una gestione efficace dei propri impianti.
In quest’ottica nasce il progetto del nuovo sistema di Telecontrollo Publiacqua: un sistema moderno, flessibile, aperto, che permetta di gestire gli impianti attuali e sia già proiettato nel futuro in quanto a tecnologie e possibilità.
Il Sistema proposto permette già nell’immediato di unificare i vari sistemi di telecontrollo in un solo sistema che sfrutta ad oggi i vecchi canali di comunicazione per avere nell’immediato il vantaggio di una gestione centralizzata dei dati di tutti gli impianti, ma che nasce per sostituire, in modo progressivo e trasparente, tutte le vecchie tecnologie.
Ciò permetterà quindi di arrivare a creare un sistema dalle caratteristiche estremamente avanzate, anche nell’ottica di un’acquisizione dati che progressivamente si sposti da una modalità periodica verso il tempo reale.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma