Contatori intelligenti e loro evoluzioni: l’attuale contesto di sviluppo in Europa.

Giuseppe Mauri, Marco Baron

7  novembre  2013, ore 11.30, Sala Re Enzo

Azienda: RSE SPA, EDSO FOR SMART GRIDS

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF


Il progetto europeo Meter-ON finanziato dal Settimo Programma Quadro europeo è un’azione di coordinamento e supporto che mira a raccogliere informazioni su progetti smart metering in corso o conclusi in Europa.
Partendo dalle informazioni raccolte lo scopo del progetto è quello di fornire raccomandazioni utili a Commissione europea e regolatori nazionali per incentivare sviluppo e installazione delle infrastrutture smart metering, in linea con le disposizioni del Terzo Pacchetto Energia emanate a livello europeo.

Attraverso la partecipazione aI Forum sul telecontrollo si intende fornire una presentazione dello stato dell’arte sui più recenti programmi di diffusione del contatore elettronico in Europa così come emerso dal progetto Meter-ON. In particolare verranno evidenziate le funzionalità più ricorrenti, utili ad un maggiore coinvolgimento del consumatore nelle dinamiche del risparmio di energia, ma anche, ponendosi dalla parte delle utility che, attraverso gli smart meter attualmente in corso di installazione, avranno a disposizione la possibilità di monitoraggio di ciascun punto di consegna e di fornire nuove tipologie di dati ai loro sistemi di telecontrollo. In quest’ottica rientrano la possibilità di gestione dei flussi di potenza, fino ad ora insperata, come la possibilità di controllare i punti di ricarica delle auto elettriche e la gestione della domanda attraverso il controllo di carichi messi a disposizione dai consumatori attraverso particolari contratti.
Le lessons learned elaborate dal progetto evidenziano altresì le soluzioni tecnologiche più ricorrenti, e le raccomandazioni per la diffusione degli smart meter nei paesi europei che ancora non hanno scelto la strada di installazione di questa nuova tecnologia.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma