Telecontrollo: uno strumento per il risparmio e l’efficienza.

Tomaso Larice, Massimo Battiston, Davide Crispino

6  novembre  2013, ore 10.10, Sala degli Atti

Azienda: CAFC SPA - SIEMENS SPA INDUSTRY AUTOMATION

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


CAFC SpA società partecipata interamente da Enti Locali, è il principale gestore del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Udine. E’ un’azienda fatta di persone responsabili e motivate, che nel corso di oltre 80 anni di attività ha seguito un processo evolutivo che ha saputo coniugare potenzialità e conoscenze diverse.
I principali attori a cui è rivolta la memoria sono i gestori di reti e servizi di pubblica utilità ormai destinati ad organizzazioni in grado di rispondere alle sempre più restrittive esigenze degli utenti.
Grazie al sistema di telecontrollo, che include strumentazione, automazione, vettori di comunicazione e sistemi di supervisione, ad una sinergia di competenze ed esperienze, non solo interaziendali ma anche con le Università degli Studi di Udine e di Trieste, e alla scelta di soluzioni ottimali, sono stati ottenuti i seguenti risultati:
•    Riduzione perdite e ottimizzazioni dei processi;
•    Riduzione dei consumi energetici;
•    Migliore gestione e manutenzione degli impianti;
•    Riduzione dei costi di gestione.
Questa tecnologia oltre a determinare una riduzione dei costi di esercizio e un innalzamento della disponibilità di impianto, ha portato ad un migliore servizio all’utente finale, a sostanziali modifiche all’organizzazione e ai processi aziendali ed al recupero di tempo del personale che può essere demandato ad altre mansioni e quindi recuperare in efficienza.
In conclusione l’applicazione dell’automazione e telecontrollo nell’ambito del ciclo idrico integrato porta all’implementazione di progetti e tecnologie innovative volte ad un recupero di efficienza e produttività a ad un uso corretto e sostenibile delle risorse.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma