Evoluzione dei Sistemi di controllo e trasmissione dati con attenzione alla Vulnerabilità e Sicurezza Informatica dei sistemi SCADA connessi alla rete Internet. Il Sistema di telegestione dell’Acquedotto di Montescuro Ovest nella Sicilia Occidentale.

G.M. Patti, G. Modica, S. Santagati

30  settembre  2015, ore 12.50, Sala Cristallo

Azienda: Proteo Control Technologies - Proxima

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


La memoria si inserisce nell’ambito della gestione delle risorse idriche su scala regionale attraverso un utilizzo “intelligente” e innovativo del telecontrollo, adottando le più recenti ed innovative misure di sicurezza informatica disponibili nel panorama degli SCADA commerciali a diffusione internazionale.
Nell’esperienza proposta il sistema di telecontrollo è inquadrato in un contesto olistico costituito da Inverter, strumentazione di misura e attuatori di campo, sistemi di supervisione e controllo e strumenti software evoluti per l’analisi dei dati distribuiti sul territorio della Sicilia. L’approccio è finalizzato al conseguimento del prelievo, del trasporto e della grande distribuzione di un grande sistema acquedottistico a livello regionale gestito da Siciliacque, riducendo al minimo le probabilità di essere soggetti ad un attacco informatico che possa avere accesso ai dati provenienti dal servizio idrico e di impedirne anche l’interazione con gli organi di manovra presenti in campo, senza che vi siano disagi o limitazioni agli utilizzatori della risorsa.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma