Il telecontrollo efficiente. Efficientamento energetico degli impianti, miglioramento delle performances ambientali e produttive.

Domenico Toscanini, Marco Vivenza

7  novembre  2013, ore 10.30, Sala del Capitano

Azienda: OLTREBASE SRL - HERAMBIENTE

Atti del Convegno

Scarica la Presentazione in PDF Scarica la Relazione in PDF


In questa memoria Oltrebase presenta una fotografia dello stato dell'arte delle tecnologie industriali di Telecontrollo rientranti nelle nostre esperienze aziendali e caratterizzate da un elevato grado di innovazione tecnologica. Verrà posto l'accento sui principali benefici dellesoluzioni adottate, per poi sfociare in una esperienza innovativa sugli impianti tecnologici della multiutility HERAmbiente Spa che ha generato sia una migliore sostenibilità dell’infrastruttura nel suo complesso, sia un recupero di efficienza che produce spazi per creare nuovi servizi a valore aggiunto. La memoria è destinata al mondo delle multiutility.
HERAmbiente, Società leader nel settore del recupero, trattamentoe smaltimento rifiuti, ha, fin dalla sua creazione, adottato i sistemi di Telecontrollo Oltrebase tecnologicamente all’avanguardia per il monitoraggio centralizzato dei propri impianti, con particolare attenzione agli impianti di recupero di energia.
L’utilizzo di tali sistemi ha permesso la creazione distrumenti di analisi dei processi e reportistica che si sono rivelati fondamentali fin dalla fase di avviamento e messa a regime dei cinque nuovi impianti di termovalorizzazione realizzati dal Gruppo fra il 2005 ed il 2010. La stessa tecnologia è poi stata alla base dei processi di efficientamento energetico ed incremento delle performances produttive degli impianti, favorendo le attività di raccolta ed analisi dati e permettendo lo sviluppo di strumenti specifici per il confronto dei principali parametri operativi.
Ad oggi, il Sistema di Supervisione Impianti Centralizzato di HERAmbiente è uno strumento fondamentale per la gestione impiantistica, l’analisi delle performances degli impianti e la diffusione del know–how tecnico gestionale.

Scarica l'Abstract completo in PDF

Torna al Programma