Telecontrollo: tecnologie per la trasformazione digitale di reti, città e industria
Lo scorso 29 marzo due tavole rotonde tenute nella monumentale cornice del Belvedere di San Leucio a Caserta hanno segnato un importante passo nel percorso di avvicinamento all’edizione 2017 di Forum Telecontrollo.
Dopo il saluto e l'introduzione di Marco Vecchio, segretario di ANIE Automazione, la prima tavola rotonda ha avuto come tema il “Telecontrollo per il sistema idrico” e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di Pasquale Talento (ID&A), Vincenzo Lanave (Intesis), Donato Pasquale (Schneider Electric) e Giuliano Ceseri (PCVue), che si sono confrontati con due importanti realtà del territorio campano: Acqua Campania, rappresentata da Mario Du Chaliot, Responsabile Telecontrollo e Nuove Tecnologie, e Alto Calore, rappresentata dal suo presidente Raffaele De Stefano.
Nel corso della animata tavola rotonda, moderata da Franco Canna, direttore del portale Innovation Post, sono stati affrontati diversi temi di grande interesse per il settore delle Acque, a partire dal ruolo del sistema di Telecontrollo nelle public utilities digitalizzate, passando dalle sfide da affrontare nel passaggio dai vecchi sistemi di automazione e telecontrollo alle nuove tecnologie, fino al concetto di “smart water”.
Si è discusso anche di nuove competenze e professionalità, di quanto il settore sia (o meno) ricettivo nei confronti delle nuove tecnologie, degli effetti della digital transformation. I responsabili delle due Utilities campane hanno poi spiegato gli investimenti effettuati e approfondito alcune tematiche, come il tema del ruolo che stanno avendo le regolamentazioni introdotte dall’Authority preposta alla vigilanza sul settore.
La seconda tavola rotonda ha avuto come tema “Reti per le città del futuro” e si è focalizzata sul ruolo del telecontrollo per Utilities, Building, Città e Industria. Ad aprire i lavori Antonio De Bellis, prima per un saluto nelle vesti di presidente del Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione, poi come rappresentante di ABB. A lui hanno fatto seguito: Mirko Vincenti (Beckhoff Automation), Raffaele Esposito (Phoenix Contact), Maurizio Tortone (Riello), Maurizio Cappelletti (Rockwell Automation), Carmelo Gammeri (Siemens) e Domenico Dellarole (Wit).
Gli argomenti trattati sono stati diversi, ma il leitmotiv è stato il tema della digitalizzazione delle reti e della trasformazione originata dall’avvento delle tecnologie IoT, che sono anche i temi su cui si articolerà la due giorni veronese di ottobre. Si è discusso dettagliatamente di reti intelligenti, del ruolo del software per la realizzazione e la gestione di sistemi intelligenti, di come integrare tecnologie diverse, di efficienza, manutenzione predittiva, smart mobility, efficientamento attivo degli edifici (industriali, pubblici e privati), sicurezza, disponibilità e affidabilità delle reti.
Appuntamento quindi a Verona, dove tutti questi argomenti (e molti altri) saranno oggetto delle diverse sessioni che animeranno l’edizione 2017 di Forum Telecontrollo.