Il Telecontrollo delle reti idriche, un modello per le smart community?

Convegno ad H20

Atti del convegno Telecontrollo ad H2O 2014 (Bologna, 23 ottobre 2014)

Le tecnologie del Telecontrollo per un uso sostenibile della risorsa

Interventi interessanti e considerevole presenza di pubblico al convegno “Il Telecontrollo delle reti idriche, un modello per le smart community? Ne parlano le principali aziende fornitrici di componenti e sistemi per l’automazione delle reti” organizzato dal Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione il 23 ottobre scorso a Bologna nell’ambito della manifestazione fieristica H2O.
Alcune tra le principali aziende attive nel settore idrico aderenti al Gruppo Telecontrollo hanno presentato una panoramica sui principali progetti e tecnologie innovative applicati alle reti di pubblica utilità che consentono una gestione più efficace ed efficiente delle risorse idriche esistenti.


L’introduzione di tecnologie innovative nelle reti di pubblica utilità, nell’irriguo, nella depurazione e persino nella raccolta indifferenziata funge da motore per un importante recupero di efficienza, di produttività e una riduzione considerevole dei costi che si traduce anche e soprattutto in un uso sostenibile delle risorse. In particolare, le tecnologie del Telecontrollo sono tecnologie “intelligenti” in grado di fornire un modello di riferimento nell’implementazione delle “smart community”: la naturale evoluzione delle “smart city” in realtà sempre più interconnesse.

In occasione della manifestazione sono stati presentati i temi intorno ai quali si svilupperà la prossima edizione del Forum Telecontrollo dal titolo “Telecontrollo made in Italy: a step forward for a better life. Soluzioni sostenibili per la smart community”.
Gli Atti del convegno ad H20 sono scaricabili dal sito di ANIE Automazione www.anieautomazione.it .